Logo-blog-6

sabato 20 aprile 2013

RECENSIONE | Tubino nero di Julie Cohen

Tubino nero di Julie Cohen
Tubino nero di Julie Cohen
Sperling & Kupfer | 288 pagine | 17 Euro

Rosie é una donna piuttosto enigmatica che di mestiere fa la medium. Ma non è davvero dotata di poteri paranormali, è semplicemente un'ottima osservatrice. Durante i suoi show fa credere al pubblico di entrare in contatto con gli spiriti dei loro cari defunti e grazie ad arguzia, prontezza, spirito di osservazione e una buona dose di esperienza in materia riesce a dir loro ciò che hanno bisogno di sentire per essere confortati. Un giorno però la finta medium ha una vera premonizione su un disastro ferroviario. Cerca con tutte le sue forze d'impedirlo, ma purtroppo ciò che ha previsto si avvera e sei persone muoiono. Da quel momento Rosie diventa la medium più famosa del paese: servizi fotografici, interviste, spettacoli in diretta tv, inaugurazioni. Tutti la vogliono! Anche Harry Blake, cacciatore d'impostori e millantatori dell'occulto, annusa lo scoop e inizia a seguire la tournée di Rosie nella speranza di coglierla in fallo. L'astio iniziale tra i due in poco tempo si trasforma in una pericolosa attrazione..

Recensione

Dopo un paio di chick-lit piuttosto deludenti finalmente posso parlarvi di un libro davvero carino. Forse non è uno dei migliori, ma leggerlo è stato piacevole e divertente quindi ve lo consiglio fin da subito. Non è certo un libro a 5 stelle, ma finalmente abbiamo una protagonista originale con un lavoro fuori dall'ordinario, una protagonista complessa che non passa 24 ore su 24 a pensare a Prada e Dolce&Gabbana! Rosie è un personaggio molto interessante. Fin dall'inizio ci appare come una donna solitaria: non ha un fidanzato o amiche, a parte la sua manager Gina, ha un rapporto piuttosto superficiale con la famiglia, di cui parla raramente, inoltre ha un trauma che si porta dietro dall'infanzia per via di suo padre, che aveva gravi problemi di alcolismo. Per gioco ha iniziato a occuparsi di tarocchi da ragazza e poi ha finito per farlo diventare il suo lavoro. Non si può dire che abbia cattive intenzioni: da lei la gente non va a chiedere cure miracolose, numeri del lotto o formule magiche, vuole solo entrare in contatto con i propri cari defunti per essere rassicurati. Rosie cerca di aiutare chi ha subito una perdita con parole incoraggianti, poco importa che arrivino da lei stessa e non dall'aldilà.

Il suo rapporto con Harry è
molto altalenante e per questo intriga molto il lettore. I due non dovrebbero avere rapporti al di fuori del lavoro, visto che Harry sta cercando le prove per dimostrare a tutti che lei è una truffatrice, dovrebbero odiarsi e stare lontani, ma invece tra loro c'è un'incredibile attrazione a cui entrambi cercano di resistere con scarsi risultati. Anche Harry è un personaggio piuttosto complesso, difficile da capire. Cerca di smascherare i truffatori dell'occulto per riabilitare il suo nome dopo che in seguito a uno scandalo era stato licenziato proprio perché aveva pubblicato documenti falsificati su cui non si era informato a dovere. La sua reputazione è stata gravemente compromessa e l'unico lavoro che ha trovato è in un programma di quart'ordine in onda a notte fonda. Per lui la verità è la cosa più importante e per questo non esita a passare sopra a qualsiasi altra cosa, anche all'amore.

Il libro ha alcuni punti deboli, per esempio si parla pochissimo della famiglia di Rosie e le poche volte che l'autrice dedica tempo a questo argomento il tutto è incentrato sul padre. Inoltre alla fine da un po' l'idea di essere stato concluso in fretta e furia in modo un po' grossolano, forse per mancanza di tempo o di idee. Con qualche piccolo ritocco in questo senso sarebbe stato forse migliore, ma nonostante questo il libro si legge molto velocemente, è carino e divertente e finalmente posso dire di essere di fronte ad un chick-lit originale e non scontato, anche se come sempre il lieto fine è d'obbligo. Consigliato alle romantiche e a chi cerca nel mare dei chick-lit qualcosa di carino e originale che non sia incentrato come sempre sui vestiti!

♥♥♥
Non male

2 commenti:

  1. Tempo fa ero indecisa se prenderlo o meno, appena mi ricapita lo prendo sembra carino dalla tua recensione :)

    RispondiElimina
  2. Non un capolavoro ma decisamente carino. Poi una protagonista che non è fissata con la moda e che non dice ogni due minuti il nome di qualche grande marca è già una bella novità ahah xD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!