martedì 16 dicembre 2014

Short Story Project #4: Life Before Legend di Marie Lu (Legend #0.5)

Ciao a tutti! Il mio progettino di traduzione negli ultimi mesi ha avuto una brusca frenata, lo so, sono stata presa da tante altre cose e purtroppo non ho potuto dedicarmici per un po', le iscrizioni però sono continuate ad arrivare, numerosissime, e vi ringrazio per l'entusiasmo! Per farmi perdonare della lunga attesa, oggi annuncio finalmente l'arrivo di un nuovo titolo nella piccola biblioteca virtuale dello Short Story Project! Si tratta di Life Before Legend di Marie Lu.

Se avete letto Legend conoscerete i due protagonisti della storia: Day e June. Il criminale e il prodigio. Lui, uno dei criminali più ricercati della Repubblica, lei, giovanissimo membro dell'esercito. Ma come erano Day e June prima degli eventi che ben conosciamo? In questo ebook sono contenute due novelle ambientate tra anni prima dell'inizio della storia, quando i due erano solo dodicenni. Da una parte Day e la storia del suo primo bacio, dall'altra June, che invece vediamo alle prese con il suo primissimo giorno alla Drake University! Due novelle davvero carine che ci mostrano il lato più vulnerabile di due personaggi tutt'altro che deboli.

Titolo: Life Before Legend
Serie: Legend #0.5
Autore: Marie Lu 


Trama: Due dodicenni cercano difficoltosamente di sopravivere in due mondi molto diversi sotto il potere della Repubblica: June sta iniziando il suo primo giorno alla Drake University come il più giovane cadetto mai ammesso, mentre Day sta lottando per il cibo per le strade del settore Lake. Life Before Legend contiene due storie originali scritte da Marie Lu che danno ai lettori uno sguardo inedito alle vite dei loro personaggi preferiti in un nuovo emozionante contesto.

Note alla traduzione: Per la traduzione di termini particolari mi sono basata come al solito sul lavoro già fatto dai traduttori italiani della serie: la Prova (the Trial), jumbo-schermi (jumbotrons), settore Lake (Lake sector), Junbruco (Junebug) ecc. Rispetto al testo originale ho mantenuto le parole in corsivo, i paragrafi e ho convertito misure e gradi scolastici con quelli in uso corrente da noi. Come al solito spero che vi piaccia e che mi perdonerete eventuali errori e imperfezioni. Per la traduzione della seconda novella sono stata aiutata da Valentina, che si è offerta molto gentilmente di darmi una mano! E ora, buona lettura! :)

Per leggere la novella online o scaricarla cliccate qui
(Per scaricare cliccare il tasto download in alto a destra)

2 commenti: